Il Roller AB1, oltre ad un design moderno, garantisce il mantenimento delle caratteristiche meccaniche del blank sul quale vengono montati, stabilizzando l’azione sull’asse di flessione del fusto al variare dei carichi applicati.
Fino a oggi con i normali roller presenti sul mercato, quando si effettua la legatura dello stesso, accade che il punto di fissaggio assume una dimensione sfalsata – al contrario del roller AB1 – perché la particolare forma dei piedini consente un perfetto innesto del componente su tutta la curvatura del blank rendo così gli stessi solidali al fusto.
La perfezione progettuale che abbiamo ottenuto con i roller AB1 si basa soprattutto sulla presenza di piedini flettenti nei due movimenti orizzontale e verticale, indipendenti dalla struttura del roller, non inficiando quindi sul punto di ancoraggio dove le forze concorrenti andranno a essere applicate. In aggiunta, questo meccanismo oltre appunto a ridurre le forze sul blank, ne aiutano l’azione durante il combattimento.
Infine, il Roller AB1 è stato progettato per consentire sia la pesca con mono-filo in nylon che con il trecciato.